Uno dei dolci tradizionali leccesi più buoni in assoluto: i “𝑷𝑨𝑺𝑻𝑰𝑪𝑪𝑰𝑶𝑻𝑻𝑰”. Simbolo del Salento, ideale non solo per colazione ma anche per merenda, questo dolcetto è stato inventato “per puro caso” dal famoso pasticciere di Galatina Andrea Ascalone il quale, per far fronte alle gravi difficoltà economiche, pensava e ripensava ad una ricetta da creare per risollevare le sorti della propria attività. E così con la frolla e la crema pasticciera avanzate, che non erano sufficienti per preparare una torta, riempiendo degli stampini, creò il pasticciotto. Inizialmente era così insoddisfatto del risultato che lo definì un “pasticcio” e, per disfarsene decise di donarlo ad un passante. Quest’ultimo, assaggiandolo, se ne innamorò tanto da ordinarne altri (dobbiamo ringraziare quel passante ).
Se vi capita di visitare il Salento dovete obbligatoriamente assaggiare il pasticciotto da Ascalone, non ve ne pentirete!
Esistono tante varianti (con la crema al cioccolato, con l’aggiunta di amarene). Io ne ho farciti tre con la crema pasticciera e nei restanti tre ho aggiunto la nutella. Allora? Cosa aspettate? Preparateli e fatemi sapere che ne pensate.
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 x 6 pasticciotti:
per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 150 g di strutto (o di burro)
- 150 g di zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo
- misurate la punta di 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci (o di lievito per dolci)
- la scorza grattugiata di 1 limone
per la crema pasticciera
- 400 ml di latte
- 60 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 2 uova
- la scorza di mezzo limone (o i semi di 1 baccello di vaniglia)
per spennellare
- 1 uovo
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- Per realizzare i pasticciotti preparare, per prima cosa, la crema pasticcera: in un pentolino scaldare il latte a fuoco basso con la scorza di limone. Intanto sbattete bene le uova con lo zucchero e unite la farina setacciata, quindi aggiungete questo composto al latte e mescolate sempre a fuoco basso con una frusta. Far addensare la crema e lasciarla raffreddare coprendo con pellicola trasparente.
- Nel frattempo preparare la pasta frolla: in una ciotola unire la farina, l’ammoniaca e lo zucchero. Aggiungere il burro morbido a pezzetti, la scorza grattugiata di 1 limone, l’uovo e il tuorlo e lavorare bene fino a formare un panetto. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo della frolla, stenderla su un piano di lavoro leggermente infarinato, con l’aiuto di un mattarello, dello spessore di mezzo cm.
- Adagiare lo stato di frolla sullo stampino per pasticciotto (imburrati) e con un coltello rimuovere l’eccesso. Riempire il fondo con 2 cucchiai di crema e, a piacere, aggiungere anche 1 cucchiaio di nutella.
- Coprire la superficie con un altro strato di frolla chiudendo per bene i bordi.
- Spennellare con albume o con il latte.
𝑪𝑶𝑻𝑻𝑼𝑹𝑨:
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.