Preparazione
0
min
In frigo
0
ore
Totale
0
ore e 30 min
La “𝑪𝑯𝑬𝑬𝑺𝑬𝑪𝑨𝑲𝑬 𝑻𝑰𝑹𝑨𝑴𝑰𝑺Ù” è un mix dei due dolci più amati in assoluto! Ho realizzato questa torta con gli ingredienti che solitamente utilizzo per fare la cheesecake e il tiramisù, voi potrete eventualmente sostituirli a seconda dei vostri gusti! In questa ricetta non ci sono le uova: ho provato a non utilizzarle e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato. Come sempre aspetto il vostro parere e, mi raccomando, provate questa ricetta: dato l’imminente arrivo della festa della mamma con la mia cheesecake la stupirete sicuramente (per vedere la video ricetta clicca quì).
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 x uno stampo di 24 cm:
per la base:
- 350g di biscotti secchi (tipo digestive, oro saiwa)
- 170 g di burro fuso
per la crema:
- 500 ml di panna da montare (io uso quella hoplà già zuccherata)
- 250 g di mascarpone
- 200 g di pavesini
- caffè espresso q.b.
- cacao amaro q.b.
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- Mettete la panna in frigo o in freezer.
- Tritate i biscotti finemente con il mixer e riponeteli in una ciotola, amalgamandoli con il burro fuso.
- Disponete il composto in una tortiera con cerniera ricoperta con carta da forno e livellate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigo per 30 minuti, servirà a far compattare bene il composto.
- Nel frattempo montate a neve la panna e unite, a questa, il mascarpone.
- Preparate il caffè (a me è bastata una moka grande da 6 e una più piccola da 3). Lasciate raffreddare e quando sarà tiepido inzuppate leggermente i pavesini.
- Disponeteli sulla base di biscotto e coprite con uno strato di crema panna e mascarpone. Spolverizzate con il cacao amaro e aggiungete un altro strato di pavesini e crema.
- Lasciate riposare la cheesecake in frigo per 5 ore.
- Spolverizzate con cacao e amaro e, a piacere, decorate con i chicchi di caffè!