Preparazione
0
min
Cottura
0
min
Totale
0
min
“PASTA CON PISELLINI, MASCARPONE, SPECK E PECORINO“: un primo piatto ricco, saporito e facilissimo da preparare! Si cuoce tutto in una sola pentola e questo permette all’amido della pasta di unirsi perfettamente al condimento rendendola cremosa e per niente asciutta!
Trovate la ricetta sul mio profilo Instagram. Provatela e fatemi sapere.
Ingredienti x2:
- 200 g di tubettini rigati
- 150g di piselli (freschi o surgelati)
- 1/2 cipolla
- 80g speck
- 2 cucchiai di mascarpone (in alternativa potete utilizzare anche due cucchiai di formaggio spalmabile cremoso o di ricotta)
- pecorino (o parmigiano) grattugiato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b. - sale & pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO:
- In padella aggiungere un giro d’olio, la cipolla tritata finemente, i piselli, e unire la pasta a crudo, quindi procedere risottandola con acqua bollente e salata, aggiungendo acqua man mano che la precedente sarà assorbita.
- Tagliare lo speck a listerelle e rosolarlo da parte senza altri grassi finché sarà croccante, quindi unirne metà alla pasta quando sarà al dente.
- A cottura ultimata e a fuoco spento aggiungere anche il pecorino e il mascarpone e amalgamare il tutto, otterrete una cremosità pazzesca.
- Impiattare aggiungendo la restante metà di speck, foglioline di basilico fresco, un filo d’olio e una spolverata di pepe nero.