Preparazione
0
min
Lievitazione
0
ore
Cottura
0
min
Totale
0
ore e 40 min
Buongiorno a tutti! 🙂 Li avete riconosciuti dalla foto? Questi sono i famosi “𝑩𝑼𝑹𝑮𝑬𝑹 𝑩𝑼𝑵𝑺”, i panini per hamburger con i semi di sesamo, buonissimi e soffici! Con questa ricetta non avrete più bisogno di comprarli: sono certa che vi piaceranno tantissimo! Non appena sfornati hanno un profumo pazzesco. Fatemi sapere che ne pensate!
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 x 9 panini
- 450 di farina manitoba
- 250 ml di acqua tiepida
- 60 g di burro
- 12 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- latte q.b.
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- In una ciotola capiente versare la farina e, creando un vortice al centro, aggiungere il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida.
- Aggiungere il miele.
- Unire al composto l’uovo e lo zucchero, continuando sempre ad amalgamare gli ingredienti.
- In fine il sale e il burro sciolto a bagno maria e fatto raffreddare.
- E’ il momento di tirare su le maniche 🙂 Versare l’impasto su una spianatoia e lavorarlo per bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Riporre l’impasto in una scodella, unta con un poco d’olio e infarinata, coprire con un panno e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno due ore circa).
- Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, occorre versarlo su una spianatoia per formare i panini: dividere l’impasto in 8 parti uguali da 100 g ciascuno.
- Se vi accorgete che i panini sono troppo grandi, potete fare anche dei paninetti più piccoli da 70 o 40 g ciascuno (io ad esempio ho creato 8 panini grandi ed uno più piccolo).
- Come formare i panini? Adesso è giunto il momento di lavorare i panetti. Stendere un pezzo di impasto sulla spianatoia e lavorarlo con i polpastrelli (figura 9).
- Arrotolarlo su se stesso (figura 10).
- Modellare il panetto, cercando di formare una pallina e di chiudere la parte di sotto come una caramella (Fig. 11).
- Quest’operazione si chiama “pirlatura”, proprio perché occorre “pirlare” la pallina sul piano di lavoro.
- Disporre i panini su una teglia con carta da forno. Coprirli con pellicola e lasciarli lievitare per altre due ore.
- Trascorso il tempo necessario possiamo spennellare i panini con uovo e latte e ricoprire la superficie con i semi di sesamo.
COTTURA:
- In fine, cuocere in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 15/20 minuti.
- I panini sono pronti e adesso? Cosa aspettate? Non vi resta che farcire i vostri burger buns con gli ingredienti che preferite!!