Preparazione
0
min
Lievitazione totale
0
ore e 30 min
Cottura
0
min
Totale
0
ore e 30min

“SANDWICH FOCACCIA” croccante all’esterno e morbida internamente! Ottima da gustare così (come la focaccia agli spinaci o la focaccia alta e soffice), ma la sua caratteristica è che é perfetta da tagliare a metà e da farcire con i vostri ingredienti preferiti!
Per farcirla ho utilizzato il pesto di basilico, la mozzarella, i pomodorini e il prosciutto crudo. Potete sbizzarrirvi e farcirla con verdure grigliate, hummus, paté di olive, altri salumi e formaggi vari.
Trovate il video con tutti i passaggi sul mio profilo Instagram e sul mio canale Youtube. Provatela e fatemi sapere che ne pensate!
INGREDIENTI:
- 400 g di farina manitoba (350 W e 13 g di proteine)
- 350 ml d’acqua tiepida
- 3 g di lievito di birra secco (9 g di quello fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 12 g di sale
- Olio d’oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO:
- Versiamo in una ciotola l’acqua (tenendone 30 ml da parte per dopo).
- Aggiungiamo il lievito e un cucchiaino di zucchero.
- Mescoliamo poi versiamo la farina, il sale, la restante acqua. Mescoliamo gli ingredienti (non preoccupatevi, l’impasto risulterà molto appiccicoso, è normale), e copriamo con pellicola e un panno.
- Trascorsi i primi 30 minuti, facciamo un primo giro di pieghe prendendo il lembo dell’impasto (per aiutarvi inumiditevi le mani) e ruotate per due volte la ciotola.
- Ripetete questa operazione per altre due volte ogni 30 minuti.
Poi fate lievitare il panetto per due ore. - Trascorso il tempo versate l’impasto all’interno di una teglia unta (o nel mio caso anche con un po’ di carta forno) e fate riposare 30 minuti. Poi condite con abbondante olio e con i polpastrelli praticate i classici buchi.
- Aggiungete anche il rosmarino e il sale grosso e cuocete poi in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 30 minuti. Poi praticate un taglio al centro e farcite a piacere: io ho utilizzato il pesto di basilico, la mozzarella, i pomodori e il prosciutto crudo!