Preparazione
0
min
Lievitazione
0
ore
Cottura
0
min
Totale
0
ore
“𝑷𝑨𝑵𝑬𝑻𝑻𝑶𝑵𝑬 𝑮𝑨𝑺𝑻𝑹𝑶𝑵𝑶𝑴𝑰𝑪𝑶“: una bontà unica che potrete personalizzare con gli ingredienti che preferite. Io ho utilizzato il salmone affumicato, il prosciutto crudo e il prosciutto cotto. Per una versione vegetariana potete optare per i funghi, la zucca, i carciofini sott’olio oppure delle verdure grigliate abbinate alla maionese, un pesto o patè di olive nere.
Trovate il video con tutti i passaggi sul mio profilo Instagram. Perfetto come antipasto da condividere con i vostri ospiti per le feste, dovete assolutamente provarlo!
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 per uno stampo da 1 kg:
- 600 g di farina manitoba
- 7g di lievito di birra secco (o 12 g di quello fresco)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 200 ml Latte tiepido
- 70 ml Acqua tiepida
- 2 tuorli
- 1 uovo
- 100 g di burro morbido
- Latte per spennellare q.b.
- Sale
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- Versiamo in una ciotola la farina la manitoba, il lievito di birra secco e lo zucchero.
- Uniamo il latte e l’acqua tiepidi e mescoliamo. Aggiungiamo i tuorli, l’uovo e il sale.
- Mescoliamo prima in ciotola poi ci trasferiamo su una spianatoia, infariniamo leggermente e impastiamo. Uniamo man mano il burro morbido e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio.
- Lo trasferiamo in una ciotola e lo facciamo lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo , lo trasferiamo su una spianatoia e facciamo un giro di pieghe a 3: portiamo le estremità verso l’interno e successivamente lo arrotoliamo ottenendo un panetto.
- Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo per panettone da 1 kg e lo facciamo lievitare fino al raddoppio.
- Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti! Una volta pronto, lasciatelo intiepidire, poi tagliatelo ricavando 9 fette e procedete a farcirlo!
- Tagliate in 4 e il vostro panettone é pronto per essere servito e gustato con i vostri ospiti!