“Caserecce con salsiccia, pomodorini e gorgonzola“: un primo piatto saporito, cremoso e ricco di gusto! Sono certa che vi conquisterà al primo assaggio. Semplice da fare, potete prepararlo in occasione di un pranzo o una cena speciale, fidatevi che i vostri ospiti la ameranno. Ho aggiunto il prezzemolo tritato per dare un tocco in più, se preferite potete utilizzare la rucola per dare una nota aromatica diversa.
So già che me lo chiederete quindi se non siete amanti del gorgonzola potete sostituirlo con il mascarpone, la robiola o lo stracchino per ottenere un risultato cremoso!
Non perdetevi queste altre ricette di primi piatti altrettanto gustosi: vitoni con salsiccia, pesto di pistacchio e stracciatella; caserecce con pesto di fiori di zucca; mezze maniche con ragù di salsiccia.
Trovate il video con tutti i passaggi sul mio profilo Instagram. Segnate la lista degli ingredienti e correte a prepararla anche voi.
INGREDIENTI:
- 250 g di caserecce
- 200 g di pomodorini
- 250 g di salsiccia
- 200 ml di passata di pomodoro
- 100 g di gorgonzola dolce (o piccante)
- 50 g di parmigiano grattugiato grattugiato
- 1 scalogno piccolo
- prezzemolo tritato q.b. (o rucola)
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO:
- Per prima cosa rimuoviamo la salsiccia dal budello e la facciamo rosolare in padella con un giro d’olio e lo scalogno tritato.
- Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare.
- Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, uniamo la passata di pomodoro, allungando con un po’ d’acqua. Aggiustiamo di sale e pepe e facciamo cuocere 15 minuti.
- Cuociamo la pasta (io ho scelto le caserecce ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite) e la scoliamo al dente direttamente in padella con il condimento.
- Aggiungiamo il gorgonzola, un mestolo d’acqua di cottura e diamo una bella mescolata.
- In fine, a fuoco spento, uniamo il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e mantechiamo.
- Siamo pronti ad impiattare e a gustare questa bontà!