Preparazione
0
min
Cottura
0
min
Totale
0
min
“𝑹𝑰𝑺𝑶𝑻𝑻𝑶 𝑪𝑶𝑵 𝑪𝑹𝑬𝑴𝑨 𝑫𝑰 𝑨𝑺𝑷𝑨𝑹𝑨𝑮𝑰, 𝑮𝑼𝑨𝑵𝑪𝑰𝑨𝑳𝑬 𝑪𝑹𝑶𝑪𝑪𝑨𝑵𝑻𝑬 𝑬 𝑭𝑶𝑵𝑫𝑼𝑻𝑨 𝑫𝑰 “𝑮𝑹𝑼𝒀𝑬𝑹𝑬 𝑫𝑶𝑷”: un risotto cremoso e dal sapore spettacolare, perfetto per stupire i vostri ospiti! L’ingrediente che da un tocco in più è il formaggio svizzero “Gruyére Dop”, che ho utilizzato per preparare una buonissima fonduta! Trovate il video con tutti i passaggi sul mio profilo Instagram. Che ne dite di prepararlo con me?
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 per 2/3 persone:
- 250 g di riso carnaroli
- 500 g di asparagi
- 100 g di guanciale
- 20 ml di vino bianco
- Sale
- Pepe
- Brodo vegetale q.b.
- 50 g di burro
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 100 g di gruyère dop
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- Per prima cosa prepariamo la fonduta di Gruyére Dop: versiamo il latte in un pentolino e lo scaldiamo.
- Aggiungiamo la fecola di patate, il gruyere dop tagliato a cubetti e facciamo sciogliere completamente.
- Laviamo e puliamo gli asparagi: rimuoviamo la parte più dura, teniamo da parte le punte e tagliamo il gambo a rondelle. Le sbollentiamo per qualche minuto poi le tuffiamo in acqua fredda con ghiaccio per far mantenere il colore verde. Frulliamo con il minipimer e teniamo da parte.
- Tagliamo a listarelle il guanciale, lo rosoliamo in padella fino a doratura e, nel grasso del guanciale saltiamo in padella anche gli asparagi.
- Iniziamo la cottura del risotto, prima lo tostiamo poi lo sfumiamo con il vino bianco e, quando la parte alcolica sarà evaporata, proseguiamo la cottura con il brodo.
- Aggiungiamo la crema di asparagi, il guanciale croccante e mescoliamo.
Fuori dal fuoco mantechiamo con una noce di burro e qualche cucchiaio di fonduta. - Completiamo il piatto con il guanciale croccante, la fonduta di Gruyère Dop e le punte degli asparagi!