Saltimbocca alla romana

Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale
0 min

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA“: sono una tra le specialità più famose della cucina laziale. Fette sottili di vitello guarnite con una fettina di prosciutto crudo, una foglia di salvia e rosolate nel burro e nell’olio. Una ricetta semplicissima, sfiziosa e saporita e pronta in pochi minuti!

Scoprite qui il video con tutti i passaggi per prepararlo. Provateli e fatemi sapere.

       INGREDIENTI:

  • 5 fettine di vitello
  • 5 fette di prosciutto crudo
  • 5 foglie di salvia
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di burro
  • Sale
  • Pepe

       PROCEDIMENTO:

  1. Prendete le fettine di vitello e adagiate al centro una fetta sottile di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Infilzate con uno stuzzicadenti la carne e la farcia in modo da sigillare tutto per bene.
  2. Versate in una padella 40 g di burro e 20 g di olio e fate sciogliere a temperatura medio alta.
  3. Infarinate le fette di carne solo da un lato e man mano adagiatele nella padella con il condimento ben caldo, aumentate la temperatura così da dorare bene i saltimbocca.
  4. Quando la carne risulterà ben dorata sotto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Non appena l’alcool sarà evaporato completamente, coprite con il coperchio e cuocete ancora per 1 minuto. Trasferite i saltimbocca in un piatto e teneteli in caldo.
  5. Ora occupatevi del sughetto di accompagnamento: nella stessa padella con il fondo di cottura della carne aggiungete 10 g di burro 2 cucchiai di farina. Lasciate restringere fino a creare una cremina leggermente densa.
  6. Distribuite la cremina sui saltimbocca e gustate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi diverto a cucinare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.