“VELLUTATA DI BROCCOLI E PATATE“: un piatto semplice, gustoso e avvolgente. Il tutto è arricchito dal parmigiano grattugiato e dall’aggiunta della panna fresca liquida, che potete omettere oppure sostituire con lo yogurt greco. Per completare il piatto e dare una nota croccante, ho realizzato dei crostini di pane che potrete cuocere in padella, in forno o in friggitrice ad aria..
Una ricetta semplice da realizzare ed è perfetta anche per chi non ama particolarmente questa verdura, vi stupirete perché piacerà davvero a tutti. La vellutata di broccoli è l’ideale quando si ha voglia di scaldarsi con una pietanza delicata, avvolgente e nutriente!
Trovate il video con tutti i passaggi sul mio profilo Instagram. Non resta che andare in cucina, ma prima… ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta: vellutata di zucca, purè di patate e carote .
PROCEDIMENTO:
- Iniziamo a pulire i broccoli tenendo da parte le cime e anche il gambo, rimuovendo solo la parte esterna più dura.
- Pelate e tagliate poi le patate a dadini.
- Dopo aver mondato il cipollotto, tagliatelo a fette sottili e fatelo appassire in padella con un giro d’olio. Aggiungete anche le patate.
- Sciacquate i broccoli e versateli in padella. Fateli rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungete il brodo vegetale caldo e continuate la cottura per circa 25/30 minuti a fuoco dolce, salando e pepando.
- Trascorso il tempo indicato, passate le verdure con un frullatore ad immersione.
- Aggiungete il parmigiano grattugiato e la panna fresca liquida.
- Tagliate a dadini delle fette di pane raffermo, conditele con poco olio, sale e paprika e cuocetele in friggitrice ad aria per 6/7 minuti oppure fatele abbrustolire in una padella antiaderente.
- Servite la vellutata di broccoli con i crostini e un filo d’olio extravergine d’oliva crudo. Buon appetito!