Preparazione
0
min
Cottura
0
min
Totale
0
min
La “RED VELVET” è una torta buonissima di origine americana che deve il suo nome al colore rosso e alla consistenza morbida e vellutata. Se volete preparare un dolce per “stupire” i vostri ospiti, questa è la ricetta perfetta per voi. Io l’ho personalizzata aggiungendo alla classica crema al formaggio il cocco grattugiato, oltre alla panna e alla confettura di lamponi, per dare un tocco di freschezza e per non rendere la torta asciutta! Trovate la ricetta sul mio profilo Instagram. Provatela e fatemi sapere che ne pensate.
INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm di diametro:
- 150 g di yogurt bianco magro
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 3 uova
- 350 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 150 g di burro morbido
- 10 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in polvere
- 10 g di cacao
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcia e per la decorazione:
- 350 g di formaggio spalmabile
- 300 ml di panna da montare
- 2/3 cucchiai di cocco rapé
- 250 g di Confettura di lamponi
- Lamponi freschi
- Scaglie di cocco
- Foglie di menta
PROCEDIMENTO:
- Preparate il latticello: mescolate lo yogurt, il latte e il succo di limone. Fate riposare mezz’ora a temperatura ambiente.
- Nel frattempo montate con le fruste elettriche (o con la planetaria) il burro con lo zucchero per 10 minuti. Aggiungete le uova, una alla volta, poi l’estratto di vaniglia.
- Sciogliete il colorante alimentare nel latticello e unitelo al composto insieme alle polveri setacciate (farina, cacao e lievito).
- Mescolate, versate l’impasto in una tortiera e cuocete in forno statico preriscaldato a 170 gradi per un’ora circa (fate sempre la prova con lo stuzzicadenti).
- Mescolate in una ciotola il formaggio spalmabile con la panna da montare già zuccherata e il cocco rapè.
- Una volta pronta la torta, sfornatela e fatela raffreddare. Dividetela in 3 parti uguali e farcite con la confettura di lamponi e la crema al formaggio.
- Decorate la torta con lamponi freschi, scaglie di cocco e qualche foglia di menta e, prima di servirla, fatela riposare un paio d’ore in frigo.