Preparazione
0
min
Lievitazione
0
ore
Cottura
0
min
Totale
0
ore e 50min
La “𝑷𝑰𝒁𝒁𝑨 𝑰𝑵 𝑻𝑬𝑮𝑳𝑰𝑨 𝑺𝑬𝑵𝒁𝑨 𝑰𝑴𝑷𝑨𝑺𝑻𝑶” è la classica pizza lievitata preparata in casa: alta, soffice e leggermente croccante sul fondo. Questa ricetta è alla portata di tutti perché si impasta solo con un cucchiaio! Ora mettetevi subito all’opera e preparatela insieme a me.
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 per una teglia da
- 250 g di farina 00 (oppure 0)
- 250 g di farina Manitoba
- 350 ml d’acqua tiepida
- 12 g di lievito di lievito di birra fresco (o 7 g lievito di birra secco)
- 10 g di sale
- 50 ml d’olio extravergine d’oliva
- 300 g di mozzarella per pizza Galbani
- 150 g di speck
- Rucola q.b.
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- Versate in una ciotola le farine, il lievito sciolto in 30 ml d’acqua tiepida e mescolate con un cucchiaio. Unite la restante acqua poi l’olio extravergine d’oliva e per ultimo il sale.
- Girate bene il composto, rimarrà molto morbido ma è giusto che sia così. Coprite la ciotola, fate lievitare per 3/4 ore fino al raddoppio.
- Stendete l’impasto nella teglia unta, fate lievitare ancora per 30 minuti. In una ciotola mettete la passata di pomodoro, conditela con il sale e un paio di cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
- Distribuite la passata sulla base della pizza, aggiungete un filo di
olio e fate cuocere a 220 per 25 minuti circa, aggiungete ora la mozzarella per pizza e terminate la cottura, ci vorranno 5/6 minuti, se gradite spolverizzate con altro origano! - Servite la pizza calda aggiungendo gli ingredienti che preferite, io ho utilizzato speck e rucola.