Sformato di zucca

Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale
0 min

Sformato di zucca“: un piatto gustoso, sfizioso e particolare. Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce con la zucca (eccetto i tempi di cottura), questo delizioso sformato farà al caso vostro.

Strati di zucca, condita con olio, sale e rosmarino, alternata a fette di speck e scamorza affumicata. Lo speck, con il suo sapore deciso, è perfetto per donare gusto a questo piatto colorato e la scamorza affumicata rende il tutto super filante. Per vedere il video sul mio profilo Instagram con tutti i passaggi, cliccate qui. Ora segnatevi la ricetta e prepariamolo insieme!

        INGREDIENTI:

  • 1 kg di zucca butternut
  • 5 fette di speck
  • 100 g di scamorza affumicata (o mozzarella)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.

        PROCEDIMENTO:

  1. Pulite e tagliate la zucca a fettine sottili. Versatele in una ciotola e condite con olio, sale e rosmarino tritato.
  2. Distribuite su una pirofila un giro d’olio e il pangrattato. Disponete le fettine di zucca una accanto all’altra e aggiungete lo speck, la scamorza affumicata poi il parmigiano grattugiato.
  3. Ricoprite con un altro strato di fettine di zucca e aggiungete, infine, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e un giro d’olio.
  4. Cuocete lo sformato di zucca in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 45/50 minuti. Copritelo con un foglio di alluminio per i primi 35 minuti.
  5. Serviamo lo sformato di zucca ben caldo e filante! Sarà così buono e saporito che sono certa piacerà a tutti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi diverto a cucinare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.