La “Sbriciolata di patate con salsiccia e scamorza” è una torta salata ripiena di salsiccia e formaggio. Un piatto unico dal sapore intenso, perfetto sia per pranzo che per cena.
Questo delizioso tortino di patate gratinato al forno è facilissimo da preparare e da portare sempre con noi come pranzo al sacco al lavoro oppure all’università. Esattamente come per la torta di patate ripiena, l’ingrediente principale sono le patate, alle quali aggiungeremo altri semplici ingredienti: uova, farina, formaggio e pane grattugiato.
Per il ripieno di questa ho utilizzato salsicce e scamorza affumicata, ma potete variare in base a quello che avete a disposizione in frigo e in dispensa. Insomma, questa sbriciolata di patate è anche una comoda ricetta svuota-frigo! Trovate il video con tutti i passaggi sul mio profilo Instagram. Provate anche voi a realizzarla e, se vi è piaciuta la ricetta condividetela con i vostri amici!
Ingredienti per una teglia da 24 cm:
- 800 g di patate
- 150 g di farina 00
- 300 g di salsiccia
- 200 g di scamorza
- 1 uovo
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 20 ml di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa lessiamo le patate in acqua bollente.
- Nel frattempo priviamo la salsiccia dal budello e la cuociamo in padella con un giro d’olio. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per 15/20 minuti.
- Controlliamo con una forchetta che le patate siano morbide e scoliamole.
- Sbucciamole con lo schiacciapatate o con una forchetta e raccogliamo la purea in una ciotola.
- Dopo che si saranno intiepidite aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato, la farina, il sale e il pepe. Mescoliamo e trasferiamo il composto ottenuto in uno stampo con carta forno. Aggiungiamo la salsiccia e la scamorza e ricopriamo con il restante composto di patate sbriciolato.
- Terminiamo spolverizzando il pangrattato in superficie, l’olio e qualche ciuffetto di rosmarino.
- Inforniamo la sbriciolata di patate a 200 °C per 35/40 minuti.