Gricia con i fichi

Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale
0 min

“𝑮𝑹𝑰𝑪𝑰𝑨 𝑪𝑶𝑵 𝑰 𝑭𝑰𝑪𝑯𝑰”: tra i primi piatti della tradizione romana, la gricia è quella che preferisco. Oggi ve la propongo in una versione rivisitata unendo i fichi che con la loro dolcezza si sposano perfettamente alla sapidità del guanciale e del pecorino. Trovate la video ricetta sul mio profilo Instagram (cliccando qui). Che ne dite? La proverete?

      𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 per 2:

  • 200 g di spaghetti 
  • 5/6 fichi
  • 100 g di pecorino romano
  • 60 g di guanciale
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

        𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:

  1. Tagliate il guanciale a listarelle e mettetelo a rosolare in padella senza l’aggiunta di grassi.
  2. Fatelo cuocere finché diventa croccante e quando sarà pronto, tenetelo da parte senza rimuovere il suo grasso dalla padella.
  3. Lessate la pasta e nel frattempo preparate la cremina: versate in una ciotola il pecorino romano e il pepe.
  4. Aggiungete un cucchiaio di grasso del guanciale e 1 mestolo d’acqua di cottura.
  5. Pulite i fichi e tagliateli a pezzetti. Poco prima del termine della cottura scolate la pasta nella padella dove avevate cotto il guanciale e mantecate con 1 mestolo d’acqua di cottura per qualche minuto a fuoco acceso.
  6. Spegnete la fiamma e aspettate qualche minuto per far abbassare la temperatura della pasta (così non si formeranno i grumi). Aggiungete la cremina di pecorino, i fichi e un po’ d’acqua di cottura per mantecare bene.
  7. Servire con una manciata di pecorino ed una spolverata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi diverto a cucinare
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.