Preparazione
0
min
Cottura
0
min
Totale
0
min
“𝑺𝑶𝑼𝑭𝑭𝑳É 𝑨𝑰 𝑫𝑼𝑬 𝑪𝑰𝑶𝑪𝑪𝑶𝑳𝑨𝑻𝑰”🤤 un dessert dalla golosità pazzesca. Volete sapere qual è il trucchetto per ottenere il cuore morbido assicurato? Basta mettere in freezer la cioccolata bianca e prestare attenzione la cottura. Questo è, infatti, un passaggio fondamentale per la riuscita del tortino: cuocetene prima uno per testare la giusta temperatura e il corretto minutaggio.
Sul mio profilo Instagram trovate la video ricetta (potete cliccare qui per vederla). Se siete amanti del cioccolato dovete provare la ricetta del tortino al cioccolato fondente con cuore morbido.
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 per 6 tortini:
- 3 uova
- 200g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 g di burro
- 120 g di zucchero a velo (+ q.b. per spolverizzare i soufflè)
- 1 bustina di vanillina
- 25 g di farina 00 (+ q.b. per spolverizzare i pirottini)
- 15 g di cacao amaro
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- Prendete una tavoletta di cioccolato bianco e ricavate dei quadratini che farete riposare in freezer per mezz’ora.
- In un pentolino sciogliete a bagno Maria il burro con il cioccolato fondente e mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti completamente.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero a velo e aggiungete, successivamente, il composto di il cioccolato ed il burro, che si sarà intiepidito.
A questi unite la farina setacciata con il cacao e la bustina di vanillina e amalgamate gli ingredienti. - Imburrate i pirottini e cospargeteli con il cacao setacciato. Versate il composto, prestando attenzione a non riempirli completamente. Ponete al centro due pezzi di cioccolato bianco e ricoprite fino a riempire per 2/3 i pirottini.
- Potete cuocerli direttamente ma la cosa migliore(anche per la buona riuscita del tortino) é farli prima riposare in frigo un’oretta e poi cuocerli in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti massimo (per il minutaggio regolatevi anche in base al vostro forno).
- Quando si saranno cotti, attendete qualche minuto prima di capovolgerli. Spolverizzate poi con zucchero a velo prima di servirli (potete anche congelarli e consumare i vostri tortini quando preferite!).