Il “Banana Bread” è un dolce americano, morbido e soffice a forma di plumcake. Facile da preparare, è ideale per la colazione oppure per merenda o un brunch. Questa ricetta nasce in America, negli anni ’30, per riciclare le banane troppo mature, dando vita ad un dolce buonissimo e antispreco.
Esistono tantissime varianti del banana bread: la mia ricetta è senza uova e senza burro, quindi una versione vegana. Per riutilizzare le banane troppo mature non perdetevi la ricetta del banana bread al cioccolato , dei pancakes banana e cioccolato oppure dei miei brownies con noci e banane senza glutine.
Sbizzarritevi con la guarnizione e arricchitelo con frutta secca, scaglie di cocco, gocce di cioccolato oppure dell’uvetta. Scoprite la video ricetta sul mio profilo Instagram e provatelo.
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰:
- 2 banane mature
- 125 g di yogurt vegetale (io lo uso al cocco)
- 100 g Zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 200 g di farina di tipo 0 (anche 00, integrale o altri tipi)
- 1 bustina di lievito
- 90/100g di noci
- 90/100 g di gocce di cioccolato
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- In una ciotola versare le banane tagliate a rondelle, lo yogurt (io lo uso al cocco) e l’olio di semi. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete la farina setacciata, lo zucchero e il lievito. Unire il composto liquido con le farine (io ne ho aggiunta anche un po’ di quella al cocco) e amalgamare bene.
- Vi verrà un composto denso, non preoccupatevi perché deve proprio essere così.
- A questo punto aggiungere le noci sbriciolate e le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola. Versare il composto ottenuto in uno stampo da plum-cake.
- Per la guarnizione ho utilizzato altre noci, gocce di cioccolato e fiocchi d’avena.
𝑪𝑶𝑻𝑻𝑼𝑹𝑨:
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti.